L'Azienda

 

A.T.A.M. S.P.A.

A.t.a.m. S.p.A. è stata costituita dal Comune di Arezzo nel 1964, come municipalizzata, per lo svolgimento del servizio di trasporto pubblico locale. Si è aggiunta nel tempo la gestione dei parcheggi a pagamento. Dal 01/01/1999 l’azienda si è trasformata in S.p.A. e, a far data dal 01/01/2007, il Socio Unico Comune di Arezzo, con delibera del Consiglio Comunale n. 147 del 15/12/2006, ha provveduto all’affidamento diretto, in regime concessorio, nella formula denominata “in house providing”, del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento della città. Le deliberazioni assunte ed il nuovo statuto sociale approvato soddisfano  i requisiti di legge  che prescrivono:il capitale interamente posseduto dagli enti pubblici che hanno costituito la società; un controllo da parte degli enti stessi analogo a quello che esercitano  sui propri servizi;che la società realizzi la propria attività prevalente con l’ente o gli enti pubblici che la controllano.


In seguito, in data 27/12/2007, ma con effetto dal 01/03/2008, si è provveduto alla cessione del ramo aziendale TPL alla società LFI Spa.
In data 20/11/2014 e con delibera del Consiglio Comunale n. 168 il Comune di Arezzo ha affidato il servizio pubblico locale di gestione dei parcheggi ed aree di sosta a pagamento per la durata di 20 anni ed in data 19/12/2014 è stato stipulato il  contratto di servizio per la gestione dei parcheggi e la manutenzione ordinaria del manto stradale nelle aree di sosta a pagamento. L’affidamento “in house providing” ad Atam Spa da parte del Comune di Arezzo, prevede la costruzione e la manutenzione dei parcheggi interrati e/o sopraelevati, l’apposizione e la manutenzione della necessaria segnaletica orizzontale nelle strade, la predisposizione dei dispositivi per la riscossione della sosta, la manutenzione ordinaria del manto stradale su tutte le vie ove insistono i parcheggi a pagamento affidati nonché le attività collaterali ed accessorie alla mobilità quali il Car Sharing, il Bike Sharing, il servizio di Infomobilità il servizio di ricarica veicoli elettrici e la gestione delle Scale Mobili di proprietà comunale. 


Nell’oggetto dell’attività di Atam Spa sono comunque comprese tutte le attività necessarie al raggiungimento degli standard qualitativi per la fruizione del servizio di sosta da parte dell’utenza, nel rispetto della programmazione operata dall’Ente con il piano delle opere pubbliche e sulla scorta della sostenibilità finanziaria documentata dal piano degli investimenti e dal connesso piano economico e finanziario, adottati da Atam Spa coordinati con il piano delle opere pubbliche dell’Ente.